Presidio della guardia medica spesso scoperto per l’impossibilità di reperire gli specialisti e guardia turistica a singhiozzo: Arzachena, Porto Cervo e tutti i borghi turistici della zona sono privi dei servizi minimi di medicina territoriale. Una situazione molto grave e preoccupante che riguarda anche la Pediatria.

La questione è al centro di una richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale, presentata dai gruppi di minoranza (Piattaforma Arzachena e Gruppo Autonomo). I consiglieri Francesca Pileri, Rino Cudoni e Fabio Fresi hanno scritto al sindaco Roberto Ragnedda, le minoranze segnalano la condizione di  Arzachena, centro con circa 150 alberghi, ai quali vanno aggiunte altre strutture ricettive, privo di un presidio efficiente di medicina territoriale.

I consiglieri di opposizione scrivono: «L’assistenza notturna e turistica è assente. La promessa del doppio medico è stata disattesa. Le persone sono costrette a recarsi a Olbia, in Pronto Soccorso. Eppure Arzachena è il secondo centro per popolazione residente della Gallura e la sua economia è trainante. Siamo ricchi di economia e opportunità ma poveri di servizi sanitari essenziali. Il Comune deve agire e subito».

© Riproduzione riservata