Il fiume in piena stava per trascinarlo via. Un cucciolo di cane è stato salvato dalla guardie zoofile di Arzachena lunedì nella zona di Cudacciolu, a pochi chilometri dal centro del paese.

Le insistenti piogge del fine settimana hanno trasformato anche il piccolo rio Sarralucia in un torrente in piena. Quando le guardie sono arrivate in zona per le ronde programmate durante l'allerta idrogeologica, hanno avvistato l'animale in pericolo, un batuffolo bianco di sette-otto mesi abbandonato.

"Era immobile, spaventato, fradicio e affamato. - racconta Maurizio Mou - Ancora pochi istanti e sarebbe stato trascinato via dalla forza dell'acqua".

Non ha ancora un nome ma ora il cucciolo è al sicuro nel canile municipale di Arzachena e cerca casa.

"Dopo il primo passaggio nel recinto della quarantena, il cane è stato visitato dal veterinario della Asl che ne ha accertato subito le buone condizioni di salute. - spiega Mou - Ora è vispo ma bisognoso di affetto e di una casa. Non ha il microchip e probabilmente nemmeno un proprietario".

Dopo i vaccini e l'iscrizione all'anagrafe canina, a cui provvederà direttamente il canile, il cagnolino potrà essere adottato.
© Riproduzione riservata