"Fake news del giorno", si legge nel cartello appeso al cancello della Fiera di Cagliari che dà su via Pessagno. Dove arrivano anche Polizia e vigili urbani, per mandar via la gente accorsa nel primo pomeriggio.

Dopo la chiamata a raccolta partita sui social - con il tam-tam alimentato da messaggi falsi - e sfociata nel caos, arrivano i chiarimenti dell'Ats: "Le uniche comunicazioni attendibili sono quelle ufficiali, trasmesse per mezzo di comunicati e non con messaggini anonimi che possono circolare su WhatsApp". Abbastanza per mettere a tacere le voci virtuali di chi ha fatto girare nelle chat un messaggio dal contenuto falso.

"Si cercano volontari per vaccino anticovid stasera dalle 14 alle 17 e domani dalle 9 alle 13 e poi 14-17". Questo il testo, che ha spinto centinaia di cagliaritani - e non - ad accorrere all'hub della Fiera sperando di ottenere il vaccino.

Senza diritto: "L'ordine della vaccinazione segue un preciso ordine, la prenotazione è imprescindibile", ribadiscono dall'Azienda sanitaria locale, che questo pomeriggio è stata costretta a chiudere i cancelli per la ressa fuori controllo alimentata dalla falsa speranza alimentata nel mondo virtuale.

VIDEO:

© Riproduzione riservata