La fase sperimentale scatterà il primo fine settimana di agosto: via Roma, lato portici, chiusa al traffico e trasformata in una grande piazza. Un'area pedonale con zone verdi e tavolini di bar e ristoranti.

Il progetto del Comune potrebbe diventare operativo nei prossimi giorni: i tecnici degli uffici degli assessorati interessati predisporranno il piano prendendo in considerazione anche le osservazioni e le problematiche emerse in un incontro che si è tenuto in municipio. Presenti residenti, commercianti e associazioni di categoria.

Il sindaco Massimo Zedda ha parlato di sperimentazione: via Roma trasformata in zona pedonale, con i portici liberi per essere utilizzati come passeggiata, potrebbe proseguire fino a metà settembre. Diverse le perplessità avanzate durante il confronto con primo cittadino e assessori.

In particolare i pochi posti auto nella zona (per i residenti ma anche per chi vorrà raggiungere la grande piazza), la necessità di mettere nelle condizioni bar e ristoranti di sistemare tavolini e creare zone d'ombra, la predisposizione di un servizio di controllo e di sicurezza in tutta l'area.

"Valuteremo come procedere", ha spiegato Marzia Cilloccu, assessora alle Attività produttive e Turismo, "prendendo in considerazione le osservazioni e i consigli emersi nell'incontro con residenti, commercianti e associazioni di categoria".

Matteo Vercelli
© Riproduzione riservata