Da "Amici di Maria De Filippi" a Sanremo, dai TRL Awards ai Wind Music Awards, passando dal premio Barocco al Roma Videoclip: sono tanti i traguardi raggiunti da Marco Carta, il cantante cagliaritano nato il 21 maggio 1985.

La sua carriera comincia al talent show di Mediaset, e vince l'edizione numero 7, nel 2008, con il 75 per cento delle preferenze. Per questo si aggiudica 300mila euro e firma un contratto con la casa discografica Warner Music Italy.

"Una vittoria - ha scritto di recente su Twitter - che mi ha aperto al mondo e mi ha consacrato nel mondo vero della musica. Ciononostante non è stato facile spianarmi la strada contro il pregiudizio che c’era all’epoca. L’idea che un ragazzo vincente di un talent potesse vincere Sanremo faceva rabbrividire i tanti settori orbitanti intorno alla musica. Con tanto orgoglio oggi vivo di musica, in pieno, vivo e arricchisco il mio essere grazie a quello che all’inizio era una piccola passione scoperta per caso quando ero bambino e con altrettanto orgoglio sono felice di essere stato il primo in qualcosa nella mia vita, forse il primo a cambiare un sistema, forse ho reso la mia famiglia per la prima volta realmente fiera di me".

Il suo primo singolo, "Ti incontrerò", è il preludio all'omonimo album e sempre nel 2008 inizia il tour.

Da lì in poi ci sono state le altre raccolte: "La forza mia", "Il cuore muove", "Necessità lunatica", "Come il mondo", "Tieniti forte", e un album dal vivo, "In concerto".

Non ha mai fatto mistero del grande dolore provato alla morte della mamma, avvenuta quando era ancora piccolo, e a lei ha dedicato alcune canzoni.

(Unioneonline/s.s.)

Maggio 2018

Aprile 2018

Marzo 2018

Febbraio 2018

Gennaio 2018
© Riproduzione riservata