Festa nazionale in Irlanda: il 17 marzo è il giorno di San Patrizio.

Ricorrenza di origine religiosa, ricorda l’arrivo nel Paese, intorno al V secolo d.C., del cristianesimo grazie all’attività di Patrizio, vescovo e missionario, morto il 17 marzo dell’anno 461.

La sua figura è così importante da essere presente anche nei simboli nazionali, come il caso del trifoglio. Una leggenda racconta infatti che proprio grazie a questa pianta Patrizio ha spiegato agli irlandesi il concetto della Trinità: entità diverse ma collegate a un unico elemento principale (lo stelo).

Un’altra vicenda conosciuta da molti è il famoso pozzo di San Patrizio, quello senza fondo dal quale, secondo la tradizione, si spalancherebbero le porte del Purgatorio.

Dal punto di vista laico, in occasione di questa giornata si svolgono sfilate non solo in Irlanda ma anche in grandi città degli Stati Uniti, come New York, Boston e Chicago, e a Londra, ed è tradizione preparare piatti particolari, annaffiati dalla famosa birra scura.

Sulle tavole non possono mancare il Roast Dinner, realizzato con carne di manzo bollita accompagnata da verdure e dal pane Soda Bread, e la Apple Tart, la torta di mele.

(Unioneonline/s.s.)

Marzo 2018

Febbraio 2018

Gennaio 2018
© Riproduzione riservata