Il 27 agosto 1979 Fabrizio De André e la compagna Dori Ghezzi vengono rapiti da una banda di sequestratori mentre sono in vacanza nella loro villa di Tempio Pausania.

Resteranno prigionieri 120 giorni, "incatenati agli alberi" o in giacigli di fortuna sperduti nelle campagne pattadesi, spostati da un nascondiglio all'altro e nutriti dai loro carcerieri con pane, formaggio e scatolame.

I mesi di angoscia di una delle coppie dello spettacolo più amate e apprezzate tengono banco per mesi sui giornali e sulle tv, tra ricostruzioni, ipotesi, indagini frenetiche e, addirittura, falsi annunci di esecuzioni, messi in circolo da gruppi estremisti per destabilizzare l'opinione pubblica.

A dicembre, poco prima di Natale, la fine dell'incubo: i due artisti vengono rilasciati - Dori Ghezzi ad Alà dei Sardi, il cantautore genovese a Buddusò - pare dopo il pagamento di un riscatto di 550 milioni di lire.

L'inchiesta porterà all'arresto di una decina di persone, originarie di Orune e Pattada, poi condannate a pene comprese tra i 9 e i 25 anni di carcere.

(Redazione Online/l.f.)

Agosto

Luglio

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio
© Riproduzione riservata