Fake news, ovvero notizie false che spesso passano per essere vere.

Il tema è quanto mai di attualità e in alcuni casi sta prendendo una deriva piuttosto grave, perché nel marasma di false notizie messe in circolo dalla Rete alcune riguardano questioni di fondamentale importanza, come l'influenza sulle scelte elettorali delle persone, il discredito costruito a tavolino contro eventuali avversari, il condizionamento dei mercati finanziari e in generale la manipolazione dell'opinione pubblica.

Certo esistono degli accorgimenti per riuscire a distinguere le notizie false da quelle vere e in tempi social gli utenti, i lettori e fruitori di informazione digitale non vanno leggeri con i loro commenti e sanno smascherare gli "untori" del web come veri e propri investigatori.

E nel vortice di news che minuto dopo minuto affolla siti, blog e social network si possono verificare i casi limite di notizie apparentemente vere che si dimostrano false, ma anche quelli di notizie talmente incredibili - ma vere - da esser bollate subito come "bufale".

L'Unione Sarda vi mette alla prova con questo mini-quiz per farvi scoprire quanto sapete distinguere tra fake e real news. Per scoprirlo sfogliate questa gallery.

(Redazione Online/b.m.)
© Riproduzione riservata