#AccaddeOggi: 5 febbraio 1991, esce l'album "Innuendo" dei Queen

05 febbraio 2022 alle 07:01

Il 5 febbraio del 1991 esce l'album "Innuendo" dei Queen.

Il disco, con 12 brani firmati da tutti e quattro i componenti della rock band britannica, è l'ultimo del gruppo prima della morte per Aids di Freddie Mercury, avvenuta il 24 novembre dello stesso anno.

Il progressivo peggioramento dello stato di salute del frontman si rispecchia nelle canzoni, che hanno un suono più cupo e testi segnati dalla nostalgia e della sensazione dell'imminente fine.

L'album contiene hit rimaste nella storia della musica, dalla title track, che contamina rock e flamenco, all'irriverente "I'm going slightly mad", fino al capolavoro "The show must go on".

Per la copertina viene scelta un'llustrazione da "L'Autre Monde" realizzata dall'illustratore ottocentesco francese Grandville. 

Solo dopo la morte di Mercury viene mandato in onda il videoclip del singolo struggente "These are the days of our lives", l'ultimo girato dall'artista, in cui appare in precarie condizioni fisiche.

Quattro anni dopo "Innuendo" uscirà "Made in heaven": nel disco vengono utilizzate alcune tracce vocali registrate dal cantante, su cui gli altri membri della band creano le basi musicali.

(Unioneonline/F)