Le domande di Reddito di Inclusione (Rei) giunte all'Inps nel periodo tra inizio dicembre e oggi sono 75885.

Quasi 3mila, 2905 per la precisione, arrivano dalla Sardegna.

Le regioni da cui è stato trasmesso il maggior numero di domande sono Campania (16686 richieste), Sicilia (16366) e Calabria (10606). Messe assieme fanno quasi il 60% del totale delle domande pervenute.

Da Lazio e Lombardia più di 5mila domande, tutte sotto questa soglia le altre Regioni. Zero le domande pervenute dalla provincia autonoma di Trento e dalla Puglia.

Sui dati diffusi dall'Inps potrebbero pesare i disservizi di alcuni comuni. Sono loro infatti a gestire formalmente le domande, e vari Caf hanno evidenziato le difficoltà nell'affrontare le richieste.

L'Isola, che si schiera all'ottavo posto per numero di domande, fa registrare il 3,8% delle richieste sul totale nazionale.

COSA PREVEDE IL REI - È uno strumento introdotto dal governo per aiutare le famiglie in difficoltà economiche. Ne sono destinatari i nuclei familiari con Isee inferiore ai 6mila euro, con patrimonio immobiliare diverso dalla prima casa non superiore ai 20mila euro e patrimonio mobiliare non superiore ai 6mila. Priorità a famiglie con minori, disabili, donne in gravidanza e over 55 disoccupati. L'assegno massimo è di 485 euro mensili e il governo ha messo sul piatto 1,7 miliardi.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata