Ancora polemiche sul reddito di cittadinanza, Fico: “Lo difenderemo”
Il presidente della Camera risponde a Giorgia Meloni, che ha definito il provvedimento “metadone di Stato”
"Il reddito di cittadinanza è una misura importantissima per le persone in difficoltà. Il Movimento 5 Stelle lo difenderà".
Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico, che oggi ha partecipato a una manifestazione elettorale del M5S nel Rione Sanità, a Napoli, rispondendo agli attacchi alla misura di contrasto alla povertà arrivati nei giorni scorsi dal centrodestra.
Al Forum Ambrosetti di Cernobbio (Como) la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni l’ha definita “metadone di Stato”, considerandola un “provvedimento non di sviluppo”.
"Se ci sono dei miglioramenti da fare - ha aggiunto Fico -, si faranno, ma il reddito rimane".
Alle domande dei giornalisti sulle critiche avanzate dal segretario della Lega Matteo Salvini, il presidente della Camera ha replicato: "è una misura ottima che ha dato un contributo importante alle persone in difficoltà".
Anche il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha replicato alle dichiarazioni di Meloni sul reddito di cittadinanza: “Chi usa queste metafore probabilmente non si rende conto di che cosa è la povertà”.
L’Italia, ha detto ancora l’esponente del Partito democratico, farebbe un passo indietro se “tornasse a essere tra i pochi Paesi che non ha uno strumento di contrasto alla povertà”.
(Unioneonline/F)