Gli studenti Alba Cardia e Daniele Follesa, che frequentano la quinta B Liceo Scientifico (Opzione Scienze Applicate) di Senorbì, hanno vinto il primo premio istituito dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare creando un videogioco didattico sulle onde.

Una grande soddisfazione per la scuola e per i ragazzi, che verranno premiati il 26 maggio in occasione della manifestazione OpenLab ai Laboratori Nazionali di Frascati.

"Si tratta di due studenti brillanti ma inseriti in una classe che presenta alcune problematiche nello studio delle materie scientifiche, per cui le loro potenzialità in ambito scientifico non vengono forse valorizzate come potrebbero", dice l'insegnante Elisabetta Siddi, che ha proposto ai ragazzi la partecipazione al concorso: "Hanno accolto con piacere la mia idea, decidendo di realizzare una sorta di videogioco divulgativo, che hanno mostrato anche ai compagni, visto che l'argomento è stato affrontato quest'anno", conclude l'insegnante.

La giuria ha premiato l'originalità del lavoro. "Abbiamo unito la nostra passione per i videogiochi, per la fisica e con un pizzico di fantasia abbiamo creato i personaggi", spiegano Alba e Daniele.