Anche le opere delle artiste sarde Luciana Aironi, Pietrina Atzori, Tiziana Contu, Antonella Muresu e Barbara Pala saranno esposte fino al 3 dicembre prossimo, alla mostra d’arte contemporanea “Forgetme(k)not” allestita al Museo del Ricamo e del Tessile di Valtopina (Perugia) fino al 3 dicembre 2023.

Protagonista un piccolo fazzoletto di stoffa, il cui nodo simboleggia la necessità di ricordare. Il senso della mostra è infatti, quello di mantenere viva e vigile l’attenzione su un tema purtroppo ancora di grande attualità: la violenza sulle donne.

“Un nodo per non dimenticare i diritti (negati) delle donne”, il sottotitolo della rassegna.

Gli artisti e le artiste selezionati attraverso un bando internazionale provengono da aree geografiche, background e generazioni differenti e restituiscono una molteplicità di voci che indaga la complessità del fenomeno fin nei risvolti più nascosti, ambigui e ingannevoli.

La mostra è promossa da SCD Textile&Art Studio, patrocinata da Regione Umbria e Comune di Valtopina, curata da Barbara Pavan in collaborazione con Erika Lacava, Margaret Sgarra, Maria Chiara Wang e Anna Rita Punzo – curatrice e conservatrice anche lei sarda.

© Riproduzione riservata