«Cara Unione,

segnaliamo la scandalosa situazione venutasi a creare per tutti i ragazzi e le loro famiglie che da tempo attendono di iniziare il primo anno di diversi corsi regionali di formazione professionale (FP).

Si tratta di corsi per minorenni in obbligo scolastico che scelgono per varie ragioni questo tipo di istruzione al posto della scuola pubblica tradizionale. Tale formazione dovrebbe consentire un inserimento più veloce nel mondo del lavoro.

Peccato che ad oggi questi ragazzi e ragazze si trovino ancora in attesa dell'inizio delle lezioni. Giovani che hanno il diritto e il dovere di frequentare la scuola! Tra loro anche adolescenti con disabilità o che sono affidati alle comunità.

Quale ricaduta avrà per la loro istruzione questo lunghissimo periodo di lontananza dalla scuola? Quali effetti possono avere l'isolamento e il mancato rapporto tra pari? La situazione è insostenibile.

Grazie per l’attenzione».

Carla Loddo

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)