Si allontana l'undicesimo posto per il Cagliari sconfitto 2-1 alla Dacia Arena di Udine.

I padroni di casa, in un ottimo momento di forma, devono fare a meno degli infortunati Faraoni, Fofana e Samir. I rossoblù sono privi di Ionita, squalificato, e degli infortunati Ceppitelli, Dessena e Melchiorri.

La partita inizia dopo un minuto di silenzio per il ciclista Michele Scarponi, morto ieri in un tragico incidente mentre si allenava su una strada alle porte di Filottrano (Ancona), suo paese natale.

I rossoblù tengono nel primo tempo, senza farsi schiacciare troppo dall'Udinese, ma devono ringraziare un super Rafael.

Il portiere brasiliano dopo 6 minuti è costretto a un doppio miracolo per neutralizzare le conclusioni di Zapata prima, di De Paul poi. I friulani fanno la partita ma non riescono a rendersi pericolosi: il Cagliari tiene bene e in difesa giganteggia Salomon.

Alla mezz'ora l'occasionissima per l'Udinese, grazie a un fallo ingenuo di Barella che atterra in area Widmer. Ma è ancora un super Rafael a respingere il tiro dal dischetto di Thereau, sulla palla si avventa Halfredsson che spara alto.

Gli isolani si fanno vivi nel finale di tempo con un tiro di Sau che finisce di poco a lato.

La prima metà del secondo tempo è senza particolari emozioni, con i rossoblù che se la giocano alla pari, pur non riuscendo a impensierire più di tanto Karnezis.

L'ingresso di Perica al posto di Thereau cambia la partita: i friulani passano in vantaggio con un gran destro da fuori del 21enne attaccante croato. Passano appena tre minuti e, al 28', su azione di calcio d'angolo una serie di rimpalli favorisce Angella che sigla il 2-0 facile facile.

È il momento peggiore per il Cagliari che rischia di capitolare e di subire il 3-0 per due volte in pochi minuti: prima il palo di Perica, poi una conclusione di Felipe.

Al 41' un colpo di testa del solito Borriello su cross di Isla riapre la partita, e nell'assalto finale il Cagliari va due volte vicinissimo al pareggio. Prima con Farias, che a tu per tu con Karnezis tira addosso al portiere greco dell'Udinese. Poi, all'ultimo respiro, con Salamon che, agevolato da un'uscita a vuoto di Karnezis, tira a colpo sicuro a porta vuota trovando però la miracolosa respinta di Danilo.

È l'ultimo squillo della partita: il Cagliari esce comunque a testa alta pur perdendo contro una Udinese in gran forma.

Gli altri risultati della Serie A:

I dettagli su L'Unione Sarda in edicola
© Riproduzione riservata