Un'impresa fantastica: Vincenzo Nibali stacca ancora i rivali sul Colle della Lombarda e sul traguardo di Sant'Anna di Vinadio indossa la maglia rosa. Il 99° Giro d'Italia oggi lo incoronerà vincitore a Torino per la seconda volta dopo il trionfo del 2013.

Nella penultima tappa con tre salite di prima categoria, successo dell'estone Rein Taaramae, che faceva parte di un gruppetto di fuggitivi della prima ora. Nibali è sesto a 6'44", ma stacca tutti i rivali con un attacco micidiale che ha costretto alla resa il colombiano Esteban Chaves, ora secondo in classifica a 52".

Alle spalle di Nibali arriva Alejandro Valverde: lo spagnolo scavalca l'olandese Steven Kruijswijk e sale al terzo posto in classifica a 1'17".

"La squadra è stata fantastica, non ci credevo nemmeno io. Nel finale però stavo bene e poi abbiamo fatto un grandissimo gioco di squadra", le prime parole di Nibali che in due giorni ha letteralmente ribaltato un Giro che sembrava perduto e che a un certo punto si è temuto che potesse perfino chiudere anzitempo.
© Riproduzione riservata