Il Cagliari Club Piemonte Rossoblù nasce nel 2014 dall'unione dei tifosi sardi di Torino e Cuneo. Venti soci e un consiglio del direttivo presieduto da Davide Carta, imprenditore trentenne nato a Cuneo e residente a Torre San Giorgio. Angioletto Carta è il vicepresidente, 57 anni nato a Villamassargia trasferitosi con la famiglia in piemonte all'età di 4 anni. "Sono legatissimo alla mia terra, stranamente nessuno in famiglia tifava Cagliari, ma io ho scelto da subito il rossoblù".

Un ricordo che rimarrà per sempre impresso nella mente e nel cuore è legato a rombo di tuono: "Scrissi una volta a Gigi Riva e proprio lui mi rispose inviandomi anche una foto con dedica, è il mio più bel cimelio. Ho tanta nostalgia della mia Sardegna ed almeno 6 volte all'anno scendiamo dai nostri parenti e così ne approfitto per vedere il Cagliari". L'attività del club si svolge tra la sede del bar "Caffè della Torre" di Torre San Giorgio, in provincia di Cuneo e Torino, a disposizione di tutti i tifosi rossoblù piemontesi.

"E' bello stare insieme per seguire il Cagliari. Nel 2014 ci siamo uniti con Angelo Mascia, Fabrizio Pisu e Mauro Musa di Torino, così è nato il club". Un altro bell'aneddoto lo racconta l'addetto alle pubbliche relazioni del circolo, Angelo Mascia, 56 anni, dipendente statale nato a Cagliari e residente a Torino. "Quando ero ragazzino ho avuto il grande piacere di stare a bordocampo e vedere da vicino il Cagliari dello scudetto. Ho seguito sempre la squadra, in tutte le categorie fino alla A. Ho dovuto lasciare la Sardegna 37 anni fa, come tanti, per motivi di lavoro purtroppo. Nel mio ambito lavorativo tutti tifano Inter, Milan, Juventus, Torino, spesso perdiamo contro gli squadroni del Nord, ma le poche volte che vinciamo la soddisfazione è enorme".

Anche per Angelo un bel ricordo da incorniciare: "E' recente, il 3-2 contro la Juventus a Torino, non lo scorderò mai. Dal 2014 ci siamo uniti con gli amici di Cuneo, eravamo pochi e abbiamo unito le forze, è stato bello conoscere altri tifosi rossoblù, appassionati come noi. La trasferta più lontana è stata a Crotone". Fabrizio Pisu ha 48 anni ed è nato a Desulo, ora vive a Pinerolo e spiega cosa significa far parte di un Cagliari club: "E' meraviglioso, abbiamo conosciuto tante persone di altre città. Condividiamo una grande passione e ci sentiamo più vicini alla nostra isola. Ho tanta nostalgia della amata Sardegna perché da troppi anni vivo lontano".
© Riproduzione riservata