E' il primo sardo ad essere arrivato in cima al Cerro Torre della Patagonia, la montagna leggendaria, una delle più belle e difficili al mondo.

Giacomo Deiana, 26 anni, sassarese, in una stagione sola ha portato a casa due notevoli risultati: ha raggiunto la vetta impossibile e, come se non bastasse, ha conquistato pure la cima vergine Colmillo Sur, aprendo una nuova via insieme ai compagni di avventura Marcello Cominetti, Luca Bianco e Francesco Salvaterra, battezzandola "Anonima Sequestri".

"La Patagonia è un sogno per qualsiasi alpinista di tutto il mondo - spiega Giacomo Deiana - le sue cime non raggiungono altezze elevate come in Himalaya, ma la scalata è estremamente tecnica e difficile, il tutto è reso ancora più complicato da un clima proibitivo". Molti alpinisti professionisti tentano l'impresa e tornano a mani vuote, alcuni addirittura ci lasciano la vita.

"Noi siamo stati fortunati, non solo siamo vivi - conclude - ma ce ne siamo andati anche con un bel bottino racimolato in una stagione sola".
© Riproduzione riservata