Frenata di gruppo in Gallura, dove Arzachena, Olbia e Budoni tentennano in Serie D. La sesta di ritorno è avara di soddisfazioni: alle vittorie del turno precedente (tre su tre) seguono una sconfitta e due pareggi.

Per l'Arzachena il derby con la Torres si risolve in una débacle. In vantaggio con Branicki, a Sassari la squadra dell'ex Giorico subisce due gol nel recupero. Perdere all'Acquedotto (tutt'oggi inespugnato) ci sta, ma c'è sconfitta e sconfitta. Senza contare che l'autore del momentaneo 0-1 è stato espulso, e salterà la gara casalinga col Trastevere al prossimo turno. Nonostante il kappaò, gli smeraldini, che venivano dal successo sulla Flaminia, restano quarti, a pari punti (44) col Grosseto dietro Rieti e Viterbese.

Non è escluso che i playoff siano solo una questione di prestigio. Al di là dell'esito finale di una stagione vissuta oltre le aspettative, un'eventuale domanda di ripescaggio in Lega Pro potrebbe essere sostenuta da sponsor importanti. Dopo quattordici anni in D sarebbe ora.

Chissà, poi, che non sia derby con l'Olbia. L'1-1 al Bachelet di Roma frena la rincorsa dei bianchi, scivolati a -2 dalla zona promozione. Domenica al Nespoli arriva la capolista Rieti, che vanta 11 punti in più, ma paradossalmente potrebbe essere un avversario migliore del Trastevere. Come il Grosseto, sconfitto una settimana prima, i reatini hanno qualità e se la giocheranno a viso aperto. Un invito a nozze per i ragazzi di Mignani, che dei trasteverini hanno sofferto il "non gioco".

Infine il Budoni. Il 2-2 casalingo con l'Ostiamare in doppia rimonta allunga la serie positiva di risultati, ma la classifica peggiora. La squadra di Bacciu scivola al quint'ultimo posto, perdendo una posizione e un punto rispetto alla salvezza diretta (-2). Si guarda al derby col Castiadas, secondo match interno della settimana, come allo scontro diretto da vincere per dare una scossa al campionato, ma i sarrabesi sono una delle compagini più in forma e punteranno a vincere per agganciare il Budoni a quota 23.
© Riproduzione riservata