Momento cruciale nel calcio mercato dei dilettanti.

Inizia a prendere forma il Castiadas del nuovo corso targato Andrea Piccarreta. Dopo aver ingaggiato Thomas Pioli, Totò Bruno e Andrea Epis, arrivano le conferme di Pierluigi Porcu e Alberto Usai. Piacciono l’attaccante Michele Chelo (in attesa però di un’offerta dalla Lega Pro) e Claudio Placentino (corteggiato pure da Tortolì e Orrolese). Il Tortolì ha contattato la settimana scorsa l’allenatore Bernardo Mereu.

<C’è stato solo un invito>, ammette Mereu. <Se dovessero organizzarsi come da me richiesto mi farebbe piacere. Tra l’altro sono anche di quella zona>.

Un’ipotesi che al momento sembra molto lontana dalla realtà. L’ex tecnico di Villacidrese e La Palma dovrebbe inoltre partecipare al corso per allenatori professionisti di Prima categoria a Coverciano. L’ex esterno del Selargius Giacomo Garau ha firmato col Monastir. Non vestirà biancoverde Tommaso Puddu che sta valutando altre offerte.

A rischio l’iscrizione del Quartu 2000: in settimana è saltato l’ingresso in società dei nuovi dirigenti tra cui quello di Bruno Serventi che doveva portare cinque giocatori.

<Non ci sono soldi>, dice il dirigente Cristian Gitani. <Siamo in seria difficoltà. Se dovessimo riuscire a iscrivere la squadre, anche se resto pessimista, la rosa sarà quella della scorsa stagione>.

Rientrano, dopo una stagione in prestito, Federico Ruggeri (Sant’Elena), Raffaelle Carta (Ferrini Quartu) e Alessandro Portas (Lanusei). Il centrocampista Giovanni Murgia (classe 1996), di proprietà del Tortolì, disputerà un’altra stagione in prestito nel Girasole. Tore Mereu è passato alla guida del Barisardo.

L’ex centrocampista di Tortolì e Muravera, Alex Podda ha firmato per il Cardedu. Arbus, Ferrini Cagliari e Barisardo hanno contattato l’attaccante Diego Flumini.

Il direttore sportivo e il direttore generale del Carbonia, Ferruccio Atzori e Stefano Canu, annunciano l’acquisto del difensore centrale Fabiano Todde che nella scorsa stagione ha vinto il torneo di Eccellenza col Muravera.

Contattati da società di Eccellenza e Promozione i tecnici Marco Piras e Franco Carta.

Scatenata la Ferrini Quartu di Giuseppe Panarello che ha tesserato Luigi Murgia (ex Tortolì), Marco Tavolacci (Monteponi), Gianmarco Sanna (Frassinetti), Gianluca Brundu (Gemini Pirri) e Daniele Moi (Quartucciu).

Riccardo Farci è il nuovo tecnico del Progetto Cagliari. La società cagliaritana ha ingaggiato Riccardo Congiu, Mario Mameli, Riccardo Caria, Thomas Angius e Davide Pinna.

Lele Scano dovrebbe accomodarsi sulla panchina del Monserrato. L’ex portiere della Tonarese Alessandro Usai si trasferisce al Cus Cagliari.

Il Selargius 91, che ha confermato il tecnico Daniel Carboni, ha preso Marco Porru (Sant’Elena), Francesco Cuccu (Quartu 2000) e Stefano Garin (Quartucciu).

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata