Dopo l'impresa del San Mames il 12esimo risultato utile consecutivo. Continua il momento magico del Torino che all'Olimpico batte il Napoli che adesso deve guardarsi le spalle, visto che Lazio e Fiorentina corrono e hanno nel mirino il terzo posto.

Finisce 1-0 all'Olimpico e decide ancora Kamil Glik, difensore centrale che ha il gol nel sangue. Un successo che ci sta, ma il Napoli ha tanto da rimproversarsi, ha sonnecchiato nel primo tempo, ma è anche vero che ha subìto la rete del ko nel suo miglior momento e che Gabbiadini ha sfiorato in due occasioni il pari.

Era il Toro a temere di più la stanchezza dopo l'impegno in Europa League, alla fine la festa è granata, i rimpianti tutti azzurri. Si comincia e nel 3-5-2 di Ventura a centrocampo c'è Gazzi in regia (Vives squalificato), gli interni dono Farnerud ed El Kaddouri (Benassi l'escluso), gli esterni Peres e Darmian (fuori Molinaro), mentre in attacco turno di riposo per Maxi Lopez che parte dalla panchina.

Al fianco dell'ex Quagliarella c'è Martinez. Solito 4-2-3-1 per il Napoli. Benitez conferma Andujar tra i pali, in difesa è Strinic l'esterno sinistro, Gargano e David Lopez mediani, sulla trequarti, squalificato Mertens, l'escluso è Gabbiadini, con Callejon, Hamsik e De Guzman ad agire alle spalle di Higuain. Ci provano subito gli azzurri che dopo 40 secondi vanno al tiro con De Guzman, immediata la replica dei granata che vicinissimi al gol con Martinez. Il venezuelano fallisce da pochi metri la palla dell'1-0 dopo una bella discesa di Peres sulla destra. Interessante il duello con Strinic. Il croato ci mette un pò a prendere le misure al brasiliano che al 10° mette in mezzo un bel pallone per Quagliarella: splendida la rovescia, bravo Andujar nella respinta d'istinto, ma tutto inutile perché l'arbitro aveva fischiato un fallo in attacco all'ex Juve.

Ci si aspetta un Napoli che fa la partita e un Toro pronto a ripartire, ma invece è la squadra di Ventura a costringere gli azzurri nella propria metà campo. Anche El Kaddouri, al 13', ha sul sinistro la palla dell'1-0, ma colpisce male. I granata pressano, gli ospiti faticano a creare, Higuain non ne vede una, Darmian annulla Callejon, De Guzman ci prova al 37° (sicuro Padelli), Hamsik si vede poco anche se, al 38', sfiora il "gol alla Quagliarella" con un improvviso destro dai 35 metri appena largo.

Squadre poche brillanti, ma nessun cambio durante l'intervallo. Un pò più propositivo il Napoli. Al 3° finalmente Higuain trova un buon pallone, potente ma centrale il suo destro che Padelli respinge a pugni chiusi. Bella la risposta di Quagliarella due minuti dopo, nessun problema per Andujar.

L'iniziativa è solo della squadra di Benitez adesso, ma il Toro si difende bene e gli azzurri producono poco, a parte una lunga serie di angoli. La beffa è che al 23°, proprio da un corner regalato da Koulibaly, il bomber Glik (sesta rete per il difensore polacco) trova il colpo di testa che porta in vantaggio la squadra di Ventura. Napoli intontito, ma la reazione arriva. Dopo un gran sinistro al volo di Higuain di poco alto, al 34° Gabbiadini colpisce il palo su punizione.

Due minuti dopo il Toro trova anche il gol del 2-0 con Darmian, ma Irrati ignora la regola del vantaggio e fischia un precedente fallo su El Kaddouri. Poi sulla punizione di Bovo, bravo Andujar a respingere. L'ultimo acuto è ancora di Gabbiadini, mandato in campo troppo tardi da Benitez. Appenal largo il sinistro dell'ex Samp. Finisce 1-0, decide Glik. Granata settimi con 36 punti, il Napoli perde la possibilità di agganciare per almeno un giorno il secondo posto e vede Lazio e Fiorentina avvicinarsi minacciosamente al terzo.

TORINO (3-5-2): Padelli 6; Bovo 6, Glik 7, Moretti 6; Peres 6.5, El Kaddouri 6 (49' st Basha sv), Gazzi 5.5, Farnerud 5.5, Darmian 6.5; Martinez 5.5 (15' st Maxi Lopez 6), Quagliarella 6 (49' st Amauri sv). In panchina: Ichazo, Castellazzi, Molinaro, Jansson, Maksimovic, Gaston Silva. Allenatore: Ventura 6

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar 6.5; Maggio 6 (38' st Zapata sv), Albiol 5, Koulibaly 5, Strinic 6; Gargano 5.5 (28' st Inler 5.5), David Lopez 5.5; Callejon 5, Hamsik 5 (17' st Gabbiadini 6.5), De Guzman 6; Higuain 6. In panchina: Rafael, Colombo, Ghoulam, Henrique, Mesto, Britos, Jorginho. Allenatore: Benitez 6

ARBITRO: Irrati di Pistoia 6 RETe: 23' st Glik

NOTE: Serata fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori: 24.000 circa. Ammoniti: El Kaddouri, Gargano, Koulibaly, Quagliarella, Maggio. Angoli: 2-6. Recupero: 1'; 4'.
© Riproduzione riservata