Dedicato a Fabrizio De Andrè il lavoro del regista sardo sarà presentato in anteprima il 23 novembre a Roma alle 21 al Teatro Studio Borgna - Auditorium Parco della Musica.

Un racconto che tra immagini d'archivio e interviste rievoca la magia dei luoghi scelti dal grande e indimenticabile cantautore come sua seconda patria e le emozioni e i ricordi di chi lo ha conosciuto. La proiezione sarà accompagnata da un omaggio a De Andrè con i contributi di Dori Ghezzi, Cristiano De Andrè, Paolo Fresu, Danilo Rea, Rita Marcotulli e Maria Pia De Vito, Gianmaria Testa, Lella Costa. Il documentario é prodotto da Clipper Media in collaborazione con Rai Cinema e realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.

"In primo piano c'è l'Agnata, la tenuta gallurese ai piedi del monte Limbara. Foto e spezzoni di filmati - spiega il regista - raccontano un De Andrè privato, intimo e mettono in luce la vita di un uomo che, smessi i panni dell'artista, indossa quelli dell'allevatore e del contadino. Il documentario si concentra anche sul presente, sulla sua musica che rivive attraverso i concerti unplugged dei tanti artisti che ogni anno si ritrovano all'Agnata per cantare insieme le sue canzoni".
© Riproduzione riservata