Il Festival Dromos prosegue nel Barigadu.

Oggi approda a Ula Tirso portando in dote uno tra i massimi batteristi e percussionisti della musica afro-cubana, l'habanero Horacio "El Negro" Hernandez alla guida del suo Italuba Quartet, in Sardegna per l'unica data europea prevista nel mese di agosto.

Sul palcoscenico di piazza IV Novembre, con inizio alle 21.30 (ingresso libero), il musicista nativo di L'Havana si presenterà affiancato da Amik Guerra alla tromba, Ivan Bridon al piano e Daniel Martinez al basso, formazione interamente cubana che proprio grazie all'incontro avvenuto in Italia (da qui il nome "Italuba") ha unito i propri destini dando vita e forma a un quartetto che fa propri i tipici elementi del latin jazz, proponendo una miscela musicale di grande efficacia.

La formazione vanta al suo attivo due album, l'ultimo dei quali "Italuba II" è stato prodotto nel 2006 dall'etichetta "Cacao Music", risultato di un intenso periodo che ha visto i musicisti condividere innumerevoli concerti e ben nove tour europei.

Nel corso della sua carriera "El Negro" ha collaborato con musicisti del calibro di Dizzy Gillespie, Paquito D'Rivera e Michel Camilo nonché con un'icona del rock latino come Carlos Santana (sue le percussioni nel brano "Africa Bamba" contenuto in "Supernatural", album del chitarrista messicano che vanta al suo attivo più di trenta milioni di copie vendute in tutto il mondo).

Ma è attraverso la lunga e importante collaborazione con il connazionale Gonzalo Rubalcaba, rafforzata dalla permanenza nel suo ensemble "Proyecto" per ben dieci anni, che ha perfezionato la sua particolare tecnica percussiva che l'ha portato ad affermarsi tra i batteristi afro-cubani più apprezzati in ambito internazionale.

Nel percorso di Hernandez, particolarmente rilevante è stata la decisione di trasferirsi in Italia (a Roma per la precisione), nel lontano 1990. Nella capitale è diventato rapidamente il punto di riferimento della scena latin jazz e ha collaborato con Pino Daniele, Steve Turre, Gary Barts, Gary Smulyan e Mike Stern, fondando il gruppo Tercer Mundo.

Dromos continua a navigare in acque cubane anche domani, venerdì 10 agosto, con il concerto (anche questo in esclusiva europea per il mese di agosto) proprio del pianista Gonzalo Rubalcaba a Neoneli (in piazza Barigadu alle 21.30), con il suo trio formato da Matt Brewer al contrabbasso e Kyle Swan alla batteria. Il concerto è presentato in collaborazione con il festival Licanìas, che dal 4 al 7 del prossimo ottobre vivrà nel piccolo e antico paese del Barigadu la sua nona edizione.

I concerti di Horacio "El Negro" Hernandez a Ula Tirso (che coincide, quest'anno, con il centennale della costruzione della diga di Santa Chiara sul fiume Tirso) e quello di Gonzalo Rubalcaba a Neoneli si riconoscono sotto il marchio territoriale Barigadu fest, insieme a quello dello scorso 31 luglio a Fordongianus del gruppo Bokantè.
© Riproduzione riservata