Una frase contro Nadia Toffa e la sua battaglia contro il cancro che alla rete proprio non è andata giù.

L'autrice dell'infelice battuta è Eleonora Brigliadori, che ha scritto sulla sua pagina Facebook: "Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Il destino mostra le false teorie nella vita, e dove la salute scompare la falsità avanza".

Il post, un commento in riposta ad un utente, si riferiva ad un servizio tv della Toffa contro le cure “alternative” per il cancro, di cui la Brigliadori è sostenitrice. L’infelice “uscita” è poi stata prontamente rimossa, ma tanto è bastato per sollevare un vero e proprio polverone da parte di utenti indignati per il trattamento riservato alla Iena che da mesi sta combattendo una dura battaglia contro una forma di tumore.

La Brigliadori, attrice oggi 58enne, è una sostenitrice del "metodo Hamer" che si basa sull'autoguarigione da parte dell'individuo. La ex annunciatrice e conduttrice tv da anni si pronuncia contro le cure oncologiche 'tradizionali': anche lei in passato, colpita da un tumore, ha raccontato di essere guarita senza la chemioterapia.

Nel pomeriggio, attraverso un comunicato stampa, la Rai ha annunciato che Eleonora Brigliadori non parteciperà, a causa di queste dichiarazioni, al programma "Pechino Express".

"A seguito delle dichiarazioni recentemente rese sul web dalla signora Eleonora Brigliadori - si legge nella nota di viale Mazzini - Rai2 ha deciso di non far partecipare la stessa al programma Pechino Express".

"Le dichiarazioni - prosegue la nota - sono, infatti, in evidente contrasto con la missione e i valori di servizio pubblico della Rai, con il codice etico aziendale e con la linea editoriale della Rete. Pertanto la coppia Madre e Figlio (Eleonora Brigliadori, in arte Aaron Noel e Gabriele Gilbo), non farà parte del cast".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata