Brilla più che mai negli Usa la stella del chitarrista Roberto Tola, giudicato il miglior nuovo artista maschile dall'Indie Music Channel, network di tv e radio che si occupa di musica indipendente.

Ieri notte da Hollywood la notizia dell'exploit per il jazzista sassarese, che ha collezionato ben 7 premi.

La cerimonia si è svolta all'Hard Rock Caffé di Hollywood, Los Angeles.

Oltre a quello di migliore artista maschile, ha infatti vinto il riconoscimento per il miglior brano jazz per la già pluripremiata "Flying Away", la miglior registrazione jazz per "Tears for Niro", premiata anche come migliore registrazione dell'anno, la miglior produzione jazz per "Cabriolet", e il miglior video jazz per "Sunny Morning" realizzato insieme alla moglie Natalia Vlaskina.

È stato inoltre giudicato il miglior strumentista jazz per la performance in "Funky Party", dove suona con big della scena jazz e fusion internazionale come il sassofonista Bob Mintzer (Yellowjackets) e il pianista Bill Sharpe (Shakatak).

Un mese fa Roberto Tola aveva ritirato a New York il premio per "Funky Party" giudicato il miglior brano jazz agli Indipendent Music Award. Insomma, un riconoscimento clamoroso per "Bein' Green" (argento ai Music Global Awards), il suo primo lavoro da solista dopo tanti anni passati all'Orchestra Jazz della Sardegna che ha contribuito a fondare.

E del resto il fatto che i suoi pezzi siano programmati a ripetizione nelle radio di jazz e indie music sia negli Usa, sia in Canada e in Inghilterra, è la conferma della qualità di una produzione che ha subito incontrato l'entusiasmo non solo dei citati Bob Mintzer e Bob Sharpe ma anche di Jill Saward, Najee, Tim Collins e Bill McGee, guest star in molti brani.
© Riproduzione riservata