È partito il conto alla rovescia per la notte degli Oscar, e sono già molti quelli che per l’ambito premio al Miglior Film danno in netto vantaggio "La forma dell'acqua" di Guillermo del Toro e "Tre manifesti a Ebbing, Missouri" di Martin McDonagh.

Le candidature sono tuttavia nove, e fra queste anche "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino.

Di seguito l'elenco dei film con i relativi trailer.

CHIAMAMI COL TUO NOME

Una struggente storia d'amore e amicizia, sullo sfondo della bassa padana, durante la calda estate del 1983. Una scintilla che scatta fra il diciassettenne americano Elio Perlman (interpretato da Timothée Chalamet) e il giovane Oliver (Armie Hammer), un ventiquattrenne statunitense bello e affascinante.

***

L'ORA PIU' BUIA

Political drama firmato Joe Wright, “L'ora più buia” è ambientato all'inizio della Seconda guerra mondiale, ed è un racconto del momento cruciale della scelta, da parte del Primo ministro britannico Winston Churchill (interpretato da Gary Oldman), tra l'armistizio con la Germania nazista e l'intervento nel conflitto armato.

***

DUNKIRK

Un colossal di guerra firmato da Christopher Nolan e ispirato a fatti realmente accaduti: la nota Operazione Dynamo, effettuata tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940, fra gli avvenimenti più significativi della Seconda Guerra Mondiale e che contribuì a spostare le sorti del conflitto in favore degli Alleati.

Dunkirk racconta dell'incredibile evacuazione verso la Gran Bretagna di migliaia di soldati belgi, francesi e britannici, bloccati sulle spiagge di Dunkerque dall'avanzata dell'esercito tedesco, durante la cosiddetta Battaglia di Francia.

***

SCAPPA - GET OUT

La vicenda che coinvolge Chris (Daniel Kaluuya), un giovane fotografo e artista afro-americano di New York, che accetta di conoscere i genitori della sua fidanzata bianca Rose (Allison Williams), durante un weekend fuori città nella loro tenuta di famiglia. Sullo sfondo di un imbarazzo generato dal rapporto interraziale della figlia, alcuni eventi e scoperte sempre più inquietanti, fra cui la scoperta delle sparizioni di alcuni ragazzi di colore avvenute nella zona, che fanno aumentare in Chris il sospetto che in quella casa niente sia come sembri. Il regista è l’americano Jordan Peele.

***

LADY BIRD

Un film "tutto al femminile", che segna il debutto alla regia di Greta Gerwig. La "Lady Bird" protagonista, Christine, nata e cresciuta a Sacramento, in California, sogna di trasferirsi in una grande città cosmopolita della costa orientale per frequentare una prestigiosa università dove vivere nuove avventure e scovare opportunità a ogni angolo. Animata da un incontenibile spirito di ribellione e un’ambizione sfrenata, scoprirà nel teatro un luogo dove incontrare amici e fare esperienze.

***

IL FILO NASCOSTO

Un film di Paul Thomas Anderson che dipinge un ritratto di un artista e di un percorso creativo, e delle donne che fanno funzionare il suo mondo.

Nella Londra degli anni Cinquanta, il sarto Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) dirige insieme con sua sorella Cyril(Lesley Manville) la celebre House of Woodcock, marchio di stile e bellezza amato da reali e star dello spettacolo. Nonostante la conoscenza dei desideri e della figura femminile, Woodcock considera l'amore un privilegio precluso a un artista del suo calibro, ma questo finché non incontra Alma (Vicky Krieps), ragazza ambiziosa e caparbia che riesce a insinuarsi nel suo cuore come musa e come amante, sconvolgendo da un giorno all'altro la sua perfetta vita su misura.

***

THE POST

Il racconto, diretto da Steven Spielberg, della storiala che sta dietro alla pubblicazione dei "Quaderni del Pentagono", avvenuta agli inizi degli anni settanta sul Washington Post. In particolare, la pubblicazione dei cosiddetti Pentagon Papers diviene manifesto della ferma e decisa rivendicazione del diritto di cronaca e della libertà di informazione da parte di due figure molte diverse ma accomunate dal coraggio e da una forte etica professionale: l'editrice del giornale Kay Graham (Meryl Streep), prima donna alla guida della prestigiosa testata, e il duro e testardo direttore del giornale Ben Bradlee (Tom Hanks).

***

LA FORMA DELL'ACQUA

Una fiaba gotica ricca di suggestioni fantasy, ambientata nel pieno della Guerra Fredda americana (siamo nel 1963) e incentrata su una giovane eroina senza voce, Elisa (Sally Hawkins).

Incaricata con la collega Zelda Zelda (Octavia Spencer) di ripulire un laboratorio segreto, si imbatte per caso in un pericoloso esperimento governativo: una creatura squamosa dall'aspetto umanoide, tenuta in una vasca sigillata piena d'acqua.

***

TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI

Il film, diretto da Guillermo del Toro, ha vinto il Leone d'Oro al Festival di Venezia 2017 ed è candidato a 13 Premi Oscar

Diretto dal rinomato autore di origini irlandesi Martin McDonagh, “Tre Manifesti a Ebbing, Missouri” segue le tragicomiche vicende di una madre in cerca di giustizia per la figlia, che ingaggia una lotta contro un disordinato branco di poliziotti pigri e incompetenti. Dopo mesi trascorsi senza passi in avanti nelle indagini sull'omicidio di sua figlia, Mildred Hayes (Frances McDormand) decide di prendere in mano la situazione e "rimbeccare" le indolenti forze dell'ordine.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata