Aperto il bando per l’11esima edizione del “Premio Andrea Parodi”, riservato agli artisti di tutto il mondo.

Il Premio intende valorizzare le nuove tendenze nell'ambito della musica dei popoli o “world music”, ovvero artisti che mescolano la cosiddetta musica folk o etnica a suoni e modelli stilistici di diversa provenienza.

Tra tutte le iscrizioni la Commissione artistica istituita dalla Fondazione Parodi selezionerà, in maniera anonima, da otto a dodici finalisti, che si si esibiranno al festival 'Premio Andrea Parodi 2018' di Cagliari davanti a una giuria tecnica – composta da addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori - e a una giuria critica di giornalisti.

Per il vincitore, cui spetterà anche un premio in denaro di 2500 euro a copertura di tutti i costi di master class, eventuale acquisto o noleggio di strumenti musicali, corsi e quant'altro, in palio l'opportunità di esibirsi alle edizioni 2018 dell'European jazz expo' in Sardegna, di Folkest in Friuli, del Negro Festival di Pertosa (Salerno), del Mei di Faenza, dello stesso Premio Parodi e in altri eventi che saranno man mano annunciati.

Al vincitore del premio della critica andrà invece la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi.

L’iscrizione, gratuita, dovrà essere inviata secondo le modalità indicate nel sito web della Fondazione, entro e non oltre il 31 maggio prossimo.

La manifestazione nasce in omaggio alla figura di Andrea Parodi, passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l'altro con artisti come Al Di Meola e Noa.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata