Un libro e uno spettacolo per aiutare le nuove generazioni di algheresi a conoscere la lingua e la cultura locali.

I bimbi della scuola elementare Maria Carta di alghero hanno cominciato a ricevere dai ieri il libro-disco "Mans manetes. L'Alguer: paraules, cançons i veus de minyons", un’iniziativa della Plataforma per la Llengua in collaborazione con il festival di Barnasants, il supporto della Generalitat de Catalunya e con il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero.

Il disco contiene una raccolta di canzoni tradizionali per l'infanzia interpretate da un coro locale di bambini e da musicisti dei territori di lingua catalana. Saranno distribuiti complessivamente sul territorio 10.000 volumi: Mans Manetes arriverà a tutti i bambini algheresi, alle famiglie e alle scuole. E a presentare l’iniziativa sarà anche uno spettacolo al Teatro Civico che si terrà con due sessioni in programma domani, sabato 20 gennaio, alle 18 e alle 20.

I piccoli hanno ricevuto il volume in classe, accompagnati dalla musica di Marc Serrat e Claudio Gabriel Sanna, due dei produttori del progetto, che hanno coinvolto le classi nei canti.

La consegna è avvenuta ad opera della vicepresidente della Plataforma per la Llengua Mireia Plana, dell'assessore comunale alle Politiche culturali ed educative Gabriella Esposito, del direttore del festival Barnasants Pere Camps, del presidente della Fondazione Alghero Raffaele Sari Bozzolo e della delegata della Plataforma per la Llengua ad Alghero Irene Coghene.

In occasione della consegna Mireia Plana ha sottolineato "il valore dell'algherese come patrimonio culturale e linguistico catalano e universale in un'ottica moderna", e l'importanza di "un lavoro pedagogico ed educativo che premette agli insegnanti di Alghero di trasmettere in classe in maniera ludica e dinamica la lingua catalana di Alghero". "Il catalano - ha aggiunto - è una lingua parlata da 10 milioni di persone in quattro differenti stati dell'Europa, e ciò che vogliamo è lavorare per garantire loro i diritti linguistici".

"Un lavoro prezioso per la nostra lingua - ha detto l'Assessora Gabriella Esposito - un'operazione molto interessante che consente ai nostri bambini di apprendere la lingua algherese. Sono convinta che la musica sia lo strumento migliore per abbattere le barriere e per riacquistare l'identità culturale. Alghero sta puntando molto sull'arte e sulla musica, lo stiamo facendo coinvolgendo gli artisti di fama nazionale ed internazionale, e lo facciamo con lo stesso orgoglio valorizzando le nostre radici e le nostre tradizioni".

Lo spettacolo in programma domani al Teatro Civico offrirà dal vivo tutte le canzoni del disco, arrangiate con suoni mediterranei e in chiave moderna. A salire sul palco gli interpreti Meritxell Gené, Pau Alabajos, Marc Serrats, Arianna Cocozza, Angel Maresca, insieme agli altri piccoli interpreti coinvolti nel progetto.

La produzione artistica del disco è a cura di Marc Serrats (Xerramegu), Raph Dumas con la collaborazione di Claudio Gabriel Sanna.

(Unioneonline/v.l.)