Tenetevi forte! Marco Carta è tra i favoriti della finale di "Tale e Quale Show", in onda questa sera dalle 21.15 su Raiuno e che, tra imitazioni e ospiti a sorpresa, decreterà il vincitore dell'ottava edizione del programma condotto da Carlo Conti.

Eterno secondo nelle classifiche finali delle singole puntate, ma primo nella classifica generale provvisoria, il cantante cagliaritano, vincitore di "Amici" nel 2008 e l'anno seguente primo classificato a Sanremo, imiterà Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Sarà lui il campione? Il verdetto alla giuria di Loretta Goggi, Christian De Sica, Enrico Montesano e Max Tortora, ospite nelle vesti di quarto giudice, al voto dei quali si sommerà quello che ogni sfidante assegnerà a un concorrente rivale.

Questa sera la finale e da favorito, si aspettava questo successo?

"No, perché non avevo mai imitato nessuno in tutta la mia vita, sì, magari qualche amico per scherzo. Qui però ho scoperto una flessibilità nelle corde vocali che pensavo di non avere".

Da cantante, quanto è difficile calarsi nei panni di un'altra voce?

"In genere si pensa che per noi cantanti sia più facile, ma è l'esatto opposto. Ci vogliono anni per migliorarsi e avere un'impostazione vocale chiara, quindi, avendo uno stile canoro ben preciso, è normale che si tenda a ricadere nei propri vizi, che, in realtà, sono le proprie doti".

Il cantante più ostico da imitare?

"È un paradosso, ma quelli più lontani, forse perché ci si impegna di più, alla fine risultano venire bene, mentre quelli più vicini, come Seal, che ha un timbro scuro e ruvido, ma non graffiato, e in teoria doveva essere più facile, invece non lo è stato".

Trucco, studio della voce e delle movenze a parte, come si entra davvero nel personaggio?

"Il lavoro comincia il lunedì e giorno dopo giorno ci si immedesima sempre di più, non è immediato. Il giovedì, poi, ci sono le prove generali e succede che memorizzando certi atteggiamenti vocali e fisici, quando ti vedi allo specchio vestito e truccato da quel personaggio, scatta una molla per cui mandi via quel poco che è rimasto di te e diventi il più possibile lui".

Le piacerebbe vedersi imitato?

"Certo".

La televisione ormai è la sua seconda casa.

"Ma la musica è la mia prima passione. In questi giorni sono in sala di registrazione".

Dopo 'Tieniti Forte'.

"Certo. Ma c'è sempre un'evoluzione vocale e una dell'anima. 'Tieniti Forte', il disco, ha rappresentato un grande cambiamento per me. Il materiale nuovo lo dimostra. Però... Non posso dire altro, se non che un brano conterrà una grossa sorpresa".

Che abbia a che fare con Sanremo 2018?

Cinzia Meroni

© Riproduzione riservata