Debutta oggi su Netflix Suburra, l'attesa serie tv diretta da Michele Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capotondi e che funge da prequel al noto film del 2015.

Al centro della narrazione una Roma fatta di corruzione, accordi segreti, affari sporchi e una violenza brutale e improvvisa. Protagonisti delle vicende, tre ragazzi obbligati a seguire destini che non hanno scelto. E che portano con sé un degrado sociale spesso nato fra le pareti domestiche.

Come in molte storie di malavita anche Suburra si presenta mescolando in un gioco di ruoli e rimandi le classiche figure di questo tipo di narrativa: personaggi calcolatori e grandi manovratori, mai del tutto puliti ma spesso mossi da forze e volontà superiori cui non è possibile sottrarsi.

La spinta a delinquere di Aureliano Adami (Alessandro Borghi) ha origine nel difficile rapporto con un padre che non gli dà fiducia, preferendogli la sorella. La scalata al mondo criminale di Spadino (Giacomo Ferrara) è invece il frutto di un matrimonio imposto e rifiutato. Per Lele (Eduardo Valdarnini), la via del crimine è imboccata in risposta all'educazione ricevuta da un padre poliziotto fin troppo condiscendente.

Fra gli altri personaggi il politico di sinistra Amedeo Cinaglia (Filippo Nigro), consigliere comunale deluso dai giochi di partito e pronto a vendersi in cambio di un po' di potere, l'amministratrice dei beni del Vaticano Sara Monaschi (Claudia Gerini) che usa il ricatto come arma di trattativa e l’implacabile Samurai (Francesco Acquaroli) che tratta con i potenti trascinandoli nel malaffare.

La serie è ambientata nel 2008, e copre un'arco temporale di venti giorni: dall'annuncio delle dimissioni del sindaco di Roma al momento in cui diventano esecutive. Poco più di due settimane per chiudere i conti prima che le cose cambino. In realtà nulla cambia perché nessuno è incorruttibile.

Nei dieci episodi della serie la politica, la chiesa, la mafia, lo Stato, i piccoli e grandi criminali. Un piano regolatore sul quale mettere le mani. La guerra per i territori in cui spacciare la coca.

GUARDA il trailer:

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata