"Mostrare pesci prigionieri a tutta l'Italia è una cosa senza alcun senso".

È un attacco senza esclusione di colpi quello che i vegani hanno rivolto a Fabio Fazio, che ha voluto inaugurare la nuova edizione di "Che tempo che fa" - da quest'anno in onda su Rai1, in prima serata - con una nuova scenografia.

Al centro dello studio troneggia un gigantesco acquario: un tavolo, in realtà, da cui Fazio intervista i suoi ospiti e che viene preso costantemente d'assalto dalla Littizzetto durante la sua "rassegna stampa" settimanale (ha già adocchiato un pesce ribattezzandolo il "pesce Balengo").

La scelta però non è piaciuta ai vegani.

"La nostra realtà è indignata - ha scritto Renata Balducci, Presidente di AssoVegan - Associazione Vegani Italiani, in una lettera aperta a Fazio -. Lavoriamo costantemente per divulgare il rispetto della vita in tutte le sue forme e siamo rimasti molto delusi che una trasmissione come questa, molto seguita, proponga animali in cattività a soli fini estetici".

"Ma pensa veramente il conduttore di Rai 1 di creare un’atmosfera familiare e serena - aggiunge Pier Paolo Cirillo, coordinatore di AssoVegan - intervistando i suoi ospiti con accanto una gabbia acquatica con dentro dei poveri pesciolini pescati in acque esotiche per far bella mostra davanti a chi non avverte più l’empatia e la sensibilità di considerarli degli esseri viventi, ma solo soprammobili?".

"È diseducativo e incivile presentare una situazione di prigionia e sofferenza di animali innocenti ai telespettatori della Rai come un arredo qualunque, e valutando anche un’implicita pubblicità occulta gratuita ai costruttori e venditori di acquari!".

(Redazione Online/D)

BEBE VIO OSPITE DA FAZIO:

IL CASO STIPENDI D'ORO:

© Riproduzione riservata