Un teatro in miniatura, una manciata di personaggi impegnati in una serie di atti unici, una performance sospesa tra ironia e poesia, musica e cabaret.

Nadia Imperio porta ad Alghero – esibizioni domani, domenica e il 28 settembre - il suo primo spettacolo di cabaret per marionette da solista, "Camminando sotto il filo (reduced)".

Una rappresentazione fatta di gesti, movimenti e ritmi che suscitano emozione, riflessione e divertimento, consentendo di scoprire le potenzialità di espressione delle marionette a filo, che nelle mani di Nadia Imperio si animano ed "umanizzano".

La versione rielaborata dall'artista per Alghero prevede uno spettacolo teatrale in cui numerosi e piccoli personaggi della tradizione sarda si alternano presentandosi al pubblico, ciascuno con la propria personalità e il proprio modo di essere. Da Miss Embrasse, che smette di essere un inanimato cordone di tenda e sfodera un'accattivante malizia, alle mute Janas, figlie della musica dei boschi sardi, da Tonio, improbabile trapezista, a Lilit, delicata creatura che cammina sulla corda cercando di non perdere l'equilibrio. Sino ai Quattro tenores alle prese con il canto tradizionale sardo, in un'esibizione dalla grande originalità ed ironia.

Laureata in Lingue a Sassari, dal 1995 al 2016 Nadia Imperio si è formata e ha lavorato col Teatro stabile di innovazione per l'infanzia "La botte e il cilindro" di Sassari. Autrice, attrice, cantante, costumista, artigiana (realizza maschere e oggetti di scena), è animatrice teatrale nelle scuole. Dal 2009 al 2016 ha collaborato con la compagnia catalana Teatro de Marionetas di Toni Zafra di Barcellona.

Lo spettacolo sarà sabato alle 22 in largo Porta Terra, domenica alle 11.45 e alle 16.30 nello chapiteaux di piazza Sulis e il 28 settembre alle 20.30 in largo San Francesco.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata