Sarà la cantante Anna Lisa Mameli - accompagnata da Corrado Aragoni (piano), Tonino Macis (chitarra), Massimo Spano (contrabbasso) e Alessandro Garau (percussioni) - la protagonista del concerto "L'Ultima Sciamana. Il Messico di Chavela Vargas" in programma questa sera alle 22 a Sant’Anna Arresi in piazza del Nuraghe.

L’evento chiude la programmazione estiva della rassegna "Mare e Miniere", e prevede una selezione di brani del repertorio della nota cantante voce simbolo della musica sudamericana. Ad alternarsi saranno musiche e parti recitate, con cui Anna Lisa Mameli ricostruirà la vita della straordinaria interprete.

Nata in Costarica nel 1919 ed emigrata giovanissima in Messico, Chavela Vargas, recentemente scomparsa all'età di 93 anni dopo una vita avventurosa e ricca di amori (Frida Kahlo fra questi), offre oggi un raro esempio di dignità, forza e determinazione che, pur filtrate dalle imprescindibili fragilità dell'animo umano, conservano integro e cristallino il proprio messaggio di verità. Verità che si fa bandiera di un’esistenza umana e artistica profondamente significativa e priva di compromessi.

In ogni verso delle sue canzoni, Chavela porta in scena frammenti della sua storia e della sua anima e in ogni melodia la sua voce "tragica" riesce a dare sonorità anche alla solitudine e al silenzio. Le sue note, come recita il verso di una sua canzone, fanno tornare "alle cose semplici, ai vecchi luoghi dove abbiamo amato la vita".

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata