Novità non da poco per l'edizione 2017 dell'Ardia.

Il parroco don Battista Mongili ha messo nero su bianco, in una nota ufficiale inviata al Prefetto, al Questore, al comandante della Compagnia dei carabinieri di Ghilarza, al comandante della stazione di Sedilo, al Comune, all'associazione Santu Antinu e all'associazione dei fucilieri, il programma dettagliato dell'evento.

Non era mai accaduto prima. "È stata una richiesta del Questore, - spiega don Mongili - adesso vedremo gli effetti".

Don Battista si spinge oltre: "Esorto tutti al rispetto delle regole. L'Ardia, che è una manifestazione di carattere religioso, andrà bene e anzi andrà anche meglio se c'è il rispetto delle regole. Invito i cavalieri a fare i controlli richiesti".

Già perché lo scorso anno, come anche in passato, alcuni non hanno sottoposto i cavalli ai controlli come invece prescritto. "A differenza di quanto sempre accaduto quest'anno c'è una grande partecipazione anche da parte del parroco", afferma il neoeletto sindaco Salvatore Pes. "È sicuramente una bella novità. In questo modo tutte le parti attive nell'Ardia sono presenti".

Intanto per mercoledì in Prefettura è convocato un incontro con i sindaci della Provincia per discutere dei grandi eventi anche tenendo conto delle norme antiterrorismo. "Il primo passo è confrontarsi con tutte le istituzioni e cercare un punto di incontro in base alle esigenze normative che bisognerà rispettare tenendo conto anche delle nostre tradizioni, legate appunto alla religiosità dell'evento", afferma Pes.

Praticamente pronto anche il cartellone degli eventi che si terranno nei giorni della festa. Il primo e il 2 luglio serate musicali, il 5 sul palco i Dilliriana mentre il 6 sarà la volta dei Cordas et Cannas. Il 7 luglio il concerto dei Marlene Kuntz. Il 15 luglio, vigilia dell'Ardia a piedi Luca Dirisio mentre il 16 i Riff Raff.
© Riproduzione riservata