Il 20 aprile è la data fissata per il debutto nelle sale cinematografiche per il film "L'accabadora", la pellicola firmata alla regia da Enrico Pau, con protagonisti Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Carolina Crescentini, Sara Serraiocco e Anita Kravos.

Una storia ambientata durante la Seconda guerra mondiale tra le campagne sarde e una Cagliari devastata dalle bombe che ruota intorno alla figura de s'accabadora, cui gli studiosi dell’antropologia ufficiale guardano con diffidenza.

Molte testimonianze ne raccontano invece l’esistenza e il rito arcaico di dispensare la dolce morte ai malati terminali.

Nella Sardegna rurale, sono molte le tracce della sua attività fino agli anni ‘50 del 900 e la funzione sociale dell'accabadora, unitamente a quella di levatrice, veniva spesso svolta su richiesta delle famiglie di chi ormai dalla vita aveva solo indicibili sofferenze.

Così il film di Pau poggia su tre elementi narrativi: la morte, la guerra e l'amore. E racconta la storia di Annetta, l'Accabadora", colei che dà la "buona morte" ai moribondi che la richiedono.

Ecco in esclusiva la locandina del film:

Il poster ufficiale
Il poster ufficiale
Il poster ufficiale
© Riproduzione riservata