Tre mesi all'insegna della musica, dello spettacolo e delle tradizioni locali: il Comune lancia l'Estate capoterrese, il calendario di appuntamenti che, dal 20 luglio al 30 settembre, animerà le serate dei residenti.

Il cartellone di eventi, organizzato dall'assessorato allo Spettacolo in collaborazione con le associazioni di volontariato del paese, prenderà il via venerdì prossimo con "Musicalici", la rassegna che darà la possibilità di degustare i migliori vini dell'Isola e i piatti tipici della tradizione locale.

La serie di eventi si concluderà nell'ultimo fine settimana di settembre, con la mostra di opere realizzate con i mattoncini Lego al Palazzetto dello sport di via Siena.

Gianluigi Marras, assessore allo Spettacolo, spiega le difficoltà di allestire un cartellone di appuntamenti avendo a disposizione un budget ristretto.

"Anche quest'anno, nonostante i trasferimenti sempre più esigui ricevuti dal Comune, siamo riusciti a programmare diverse serata per intrattenere i residenti di tutte le età - dice l'assessore - , in calendario ci sono appuntamenti per tutti i gusti, che spazieranno dalla musica e lo spettacolo, alle sagre tradizionali. Non mancheranno le sfilate di moda, ospiteremo anche una serata del concorso Miss Italia, e diversi concerti. Con le nuove regole imposte dal decreto Gabrielli non è stato facile organizzare spettacoli all'aperto, ma siamo riusciti comunque a mettere in calendario eventi nelle piazze principali di Capoterra".

Uno degli appuntamenti più attesi, sarà anche quest'anno la Notte bianca delle tradizioni popolari, che il 1 settembre ravviverà il centro del paese.

"Ci saranno le maschere tradizionali dei Boes e Merdules, Su tenore orgolesu, e Claudia Aru - afferma Marras -, sarà un tripudio di musica e colori, con tante bancarelle di artigiani e venditori di prodotti tipici".
© Riproduzione riservata