Una conferenza pubblica per parlare dello sfruttamento del riccio nel mare del Sinis.

L'evento è promosso dal Comune di San Vero Milis in collaborazione con la Pro loco. L'appuntamento è per il 17 marzo alle 18 nell'aula consiliare, esattamente il giorno prima della sagra dedicata proprio a questo prodotto prelibato ma anche in via di estinzione.

"L'incontro - spiega il sindaco di San Vero Milis, Luigi Tedeschi -, si pone come obiettivo la sensibilizzazione alla tutela del riccio di mare, per contrastare il depauperamento, tramite un'informazione puntuale sulla situazione della risorsa da un punto di vista scientifico, dei controlli e delle politiche attuali a riguardo, nonché una riflessione sulle possibilità di un prelievo sostenibile del riccio di mare e di nuovi strumenti per la gestione equilibrata di questo patrimonio e dell'intero contesto ambientale nel quale si sviluppa".

Al dibattito parteciperà Pier Luigi Caria, assessore regionale all'Agricoltura. Ma anche Ivan Guala e Simone Farina, del centro nazionale di ricerca di Torre Grande. Sarà presente poi il direttore dell'Area marina protetta del Sinis Giorgio Massaro e il presidente de l Flag Pescando Sandro Murana. E poi ancora Tiziana Pinna della Forestale.

Il Comune di San Vero Milis
Il Comune di San Vero Milis
Il Comune di San Vero Milis
© Riproduzione riservata