Sabato alle 18, nell'aula consiliare di Guasila, verrà presentato "Avventurieri", il nuovo libro di Amos Cardia che ripercorre la storia di 25 anni di mountain bike in Sardegna.

Dai primi anni Novanta, quando la mountain bike era appena giunta nell'Isola e ancora si chiamava "bici da montagna", fino al 2016, anno in cui l'autore partecipa al Veneto Trail, una non stop su un percorso non segnalato lungo oltre 600 km.

Tredici racconti compongono il libro, con una narrazione in prima persona coinvolgente e autoironica, che si rivolge non solo a un pubblico di appassionati ma a chiunque ami la narrativa da viaggio.

Non mancano ricchi approfondimenti geografici e storici sui luoghi visitati e sui toponimi, con frequenti note a piè pagina che hanno il pregio di poter essere lette subito o, per non interrompere il ritmo, una volta finito il racconto.

L'introduzione è di Enzo Fantini, cicloviaggiatore cosmopolita che sui pedali ha visitato Laos e Senegal, Cuba e India, Bolivia e Nepal e che con l'autore ha compiuto alcune appassionanti traversate della Sardegna.
© Riproduzione riservata