Domani, venerdì 16 febbraio, ricorre il 151° anniversario del "Pino di Clelia", il famoso albero che il generale Giuseppe Garibaldi piantò nel 1867 il giorno in cui nacque sua figlia Clelia.

Per celebrare l'evento, il Polo museale della Sardegna ospiterà nelle stanze del compendio garibaldino, alle 11, una classe della scuola primaria di La Maddalena che parteciperà ad un laboratorio didattico dal titolo "Doppio compleanno a Casa Garibaldi. Un girotondo intorno al Pino ricordando Clelia Garibaldi".

I bambini saranno chiamati a festeggiare il doppio compleanno attraverso un invito speciale realizzato in cartoncino che riproduce il pino in formato pop-up dove su un ramo una simpatica gallina regge il cartello che riporta il numero 151.

Ai piccoli sarà dedicata una visita guidata speciale che inizierà e si concluderà sotto l'albero monumentale con un simbolico girotondo finale intorno al pino.

"Qualcuno non ci crede, ma la storia è storia: specialmente a Caprera...", scrisse nel suo libro, intitolato "Mio padre", Clelia, per raccontare in maniera aneddotica il motivo della strana forma dell'albero.

Clelia morì nel 1959 all'età di 92 anni, e il pino, piantato dal padre in occasione della sua nascita, simbolo e portatore di vita, ancora oggi accoglie con tutta la sua maestosità i visitatori nel cortile della fattoria di Caprera.
© Riproduzione riservata