Musei e case storiche aperte poi tantissime mostre, visite guidate, laboratori, degustazioni, pranzi e cene con menù tipici, escursioni, concerti, balli, dj set e momenti d'intrattenimento e ancora campagne di sensibilizzazione e raccolte fondi a fini benefici.

C'è di tutto e di più nel programma ideato dall'amministrazione comunale e dalla Pro Loco per la tre giorni di eventi di "Sapori d'autunno" che, tempo permettendo, prenderà il via domani.

Una miriade di iniziative con le quali Domusnovas mette in vetrina le proprie eccellenze cercando di catturare l'interesse del visitatore.

Tra le tantissime proposte, spiccano la storia mineraria del paese (e non solo) con, tra piazza Matteotti e il Monte granatico, le esposizioni di lampade da miniera, la mostra sulla storia mineraria e il museo mineralogico; i laboratori del pane artigianale (Casa Uccheddu) con dimostrazione della macinatura del grano per mezzo di un asinello, sa "Domu de is Arregorusu" che espone oggetti del folklore e degustazioni "a talleri", il laboratorio tessile Argiolas in cui sarà possibile ammirare il vestito tradizionale del paese e ancora dimostrazioni di produzione artigianali di pane, formaggio, pasta, miele.

Ci sarà ampia possibilità di escursioni (trekking, bici e fuoristrada) guidate per siti minerari e monumenti naturali e di svagarsi con i percorsi sospesi sugli alberi (Koala Park), il battesimo della sella e i tornei di calcetto.

Un occhio anche al sociale con la campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio, quella per la donazione del sangue e i progetti di educazione stradale.

Tra queste merita una menzione il progetto "Un muro contro le barriere" ideato dall'associazione Francesco Lamieri, che mira a raccogliere fondi per acquistare un'altalena, simbolo di gioco inclusivo per la socializzazione di tutti i bambini.

Chiuderanno la tre giorni le iniziative previste per il "Miracolo di Natale" in corso Repubblica.
© Riproduzione riservata