Villanovaforru, un paese a misura di anziano.

È arrivato il tempo delle azioni e dei progetti. Domani, 17 novembre, dalle 19 alle 20 nella biblioteca comunale del Comune della Marmilla il gruppo guidato da Francesco Cocco e Matteo Lecis Cocco-Ortu metterà sul tavolo tre proposte concrete sull'invecchiamento attivo della popolazione.

Lo stesso gruppo è stato incaricato dall'amministrazione diretta dal sindaco Maurizio Onnis di svolgere uno studio specifico sull'invecchiamento della popolazione per capire quali interventi fossero necessari per adeguare il paese alla vita degli anziani, quali i servizi sociali adeguati. Ma anche i costi delle azioni.

Il sindaco aveva detto prima dell'avvio della ricerca: "Vogliamo che Villanovaforru diventi nel prossimo ventennio un posto in cui chi si avvicina al tempo della pensione ma è ancora in forze trovi bello e utile vivere. Un progetto che mira anche a creare sviluppo locale e opportunità lavorative per i giovani, che potranno mettersi al servizio di chi è avanti con l'età".

La ricerca è andata avanti alcuni mesi. Domani un primo bilancio.

Lo stesso primo cittadino ha annunciato: "Esamineremo le tre proposte insieme alla comunità e agli operatori del settore. Poi, la scelta si trasformerà in un piano d'azione pratica".
© Riproduzione riservata