Oltre 50 autori, un'esposizione di collezioni e tanti eventi.

Questo è il festival letterario di San Bartolomeo, che si svolgerà al Lazzaretto dal 28 ottobre al 5 novembre: "per una cultura nuova, che includa tanti aspetti", spiega l'organizzatore Vincenzo Di Dino.

Tra gli appuntamenti "le serate in onore di", il giorno dell'inaugurazione, con Eleonora Guggeri, presidente dell'Associazione Culturale Mondi Sospesi e organizzatrice del Festival del gioco e del fumetto Giocomix, e Fabrizio Frongia, presidente dell'associazione Imago Mundi, e tra gli ideatori dell'evento Monumenti Aperti.

Si parlerà fra l'altro di emigrazione, con il libro "Hombers en viaje" di Giovanna Porcu, che racconta l'avventura degli emigrati sardi in Argentina; o della vita di Violante Carroz, il 29, ascoltando il testo di Maria Giovanna Murgiano.

Saranno esposte inoltre numerose collezioni e il pubblico voterà le migliori.

Tra gli autori che verranno presentati altri nomi da citare sono quelli di Mariangela Sedda, Tonino Serra, Massimo Rassu,Roberto Brughitta, Silvana Serafi, Giulio Neri, Francesco Cesare Casula.

Da non perdere poi la serata finale, con l'assegnazione del Premio San Bartolomeo, che avrà per tema la poesia, e la serata dedicata allo "Yoga della risata", a cura dell'associazione Risorse Più.

Il festival avrà anche una trasferta a Bologna il prossimo 24 novembre, e organizzerà il memorial di Risiko "Augusto Pinna" il 12 novembre.
© Riproduzione riservata