A partire dalle 19 di oggi, la torre di Longosardo ospita il secondo appuntamento teresino dal titolo "I monumenti incontrano la lettura", manifestazioni ideate e organizzate dalla Cooltour Gallura di Santa Teresa Gallura.

La torre di Longosardo fu costruita dagli spagnoli all'inizio del XVI secolo, durante la loro dominazione, e fu struttura militare d'avvistamento e di guardia sulle Bocche di Bonifacio, tratto di mare che una volta divideva e oggi sempre più unisce Sardegna e Corsica.

L'incontro-dibattito di oggi vede impegnati due intellettuali, uno sardo d'origini teresine e l'altro corso di Bonifacio. Si tratta di Franco Mannoni, uomo di cultura, figura di spicco della politica sarda; e di Jean Marie Comiti, docente di Scienze dell'Educazione presso l'Université de Corse Pascal-Paoli, che ha sede a Corte.

Il primo appuntamento si è svolto lo scorso 20 giugno nel sito archeologico di Lu Brandali. Il terzo appuntamento si svolgerà a Olbia il 29 giugno, dalle 20,30, alll'archivio Mario Cervo.

La rassegna proseguirà a luglio e agosto con altre quattro tappe tra Santa Teresa, Aglientu e Aggius, con gli autori Vindice Lecis, Liliana Scarparo, Giovanni Floris ed Enrica Tesio.
© Riproduzione riservata