Al via domani, nella suggestiva e tradizionale location della grotta di san Giovanni, la tre giorni di festeggiamenti in onore di san Giovanni Battista organizzata dal comitato Difesa Cultura e Tradizioni Locali, parrocchie, Proloco e l'Unione di Comuni "Metalla e il Mare".

Già domani, dopo l'allestimento delle traccas e la messa, alle 19.30 l'attesissima partenza della lunga processione con il simulacro del santo dalla chiesa dell'Assunta a quella campestre di san Giovanni presso l'omonima grotta.

Ad accompagnare il santo nei circa 3 chilometri (previste navette) di camminata illuminata solo dalle fiaccole dei partecipanti decine di gruppi folk, banda musicale, suonatori di launeddas, fisarmonica, organetto, confraternite, carabinieri e militari a cavallo, cavalieri, traccas e carri con giogo di buoi.

Alle 21.30 esibizione dei gruppi folk presso la chiesetta campestre.

Domenica alle 17 la mostra "Culto di San Giovanni Battista a Domusnovas", con documenti inediti del '700, e alle 18.30 la messa animata dal coro polifonico con celebrazione del 12° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di don Cristian Lilliu.

Alle 21.30 Nicola Agus sarà protagonista del concerto "Da antichi suonatori a nuovi orizzonti musicali".

Infine, lunedì alle 19.30 la processione di rientro verso l'Assunta e alle 22.30 la cascata pirotecnica dal campanile della chiesa.

Chiusura con ballus de prazza in onore del santo.
© Riproduzione riservata