Sabato 24 giugno inaugura la mostra "Finestre sul tempo", collettiva con cui la scuola La Bottega della Luce chiude i corsi annuali e presenta i risultati di studio dei centotrenta allievi fotografi.

Il Centro Comunale d'Arte Il Ghetto di Cagliari accoglie una selezione fotografica particolarmente corposa, per un totale di centocinquanta scatti.

L'allestimento vuole ricreare un percorso dalle forti suggestioni emotive e, attraverso la capacità interpretativa dei singoli partecipanti, restituirci una visione della realtà articolata e ricca di sfumature.

Raccontano gli organizzatori: "Comunicare con le immagini, questa la filosofia della scuola e come in un mondo magico, le singole fotografie saranno delle finestre che si apriranno su un tempo sospeso. Tra reportage sociale, ritrattistica e fotografia naturalistica, gli spunti per un confronto artistico e culturale non mancheranno".

La Bottega della Luce è un centro di formazione fotografica diretto da Alessandro Galimberti, che spazia su generi e tecniche diverse: oltre ai corsi di fotografia tradizionale, strutturati su vari livelli, vengono proposti approfondimenti sul ritratto, la fotografia naturalistica, la food-photography e la street-photography; non mancano percorsi più tecnici sulla gestione della luce, la padronanza del processo di sviluppo dell'analogico e la postproduzione digitale.

La mostra sarà visitabile dal 24 giugno al 9 luglio, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Micaela Deiana