Una tre giorni densa di eventi nell'antico borgo dei Doria all'insegna della cultura, dell'arte, della storia e del turismo.

Dal 16 al 18 giugno Castelsardo è tappa finale del progetto "Sardegna_2017: Primavera nei borghi di eccellenza", promosso dall'assessorato al Turismo della Regione.

La tre giorni castellanese proporrà come evento centrale venerdì 16 giugno, alle 16 presso Palazzo Eleonora d'Arborea, la XVII Assemblea Nazionale de "I Borghi più belli d'Italia".

L'associazione che raccoglie 263 borghi certificati compie 15 anni ed è strumento operativo, convenzionato con l'Enit, per promuovere il turismo nei borghi, ormai affermatosi come il terzo pilastro dell'offerta italiana, dopo le città d'arte e il turismo marino-balneare.

Tra gli esperti nazionali e internazionali invitati all'assemblea ha garantito la presenza Philippe Daverio, critico d'arte e celebre personaggio televisivo grazie alle trasmissioni su Rai 3 e Rai 5 dedicate all'arte.

Ricco il cartellone di eventi. Già dall'inizio della settimana prossima saranno al lavoro alcuni esponenti nazionali e internazionali della Street Art per realizzare opere in un quartiere popolare del borgo castellanese.

Venerdì verranno inaugurati gli stand di "Primavera nei borghi" e si svolgerà l'Assemblea Nazionale, sabato si parlerà dei tesori artistici custoditi nei borghi più belli d'Italia e domenica giornata dedicata alla storia, con cortei medievali, balestrieri, falconieri, sbandieratori e rievocazioni storiche.
© Riproduzione riservata