Sabato e domenica, ad Arborea, ritorna "Istòria", il Festival Multiartistico di Storia Contemporanea, organizzato dalla Consulta Giovanile Arborense. Un weekend dedicato alla Storia Contemporanea e all'Arte intrecciate con degustazioni tipiche e storia locale.

La manifestazione prevede un ricco programma che si svolgerà negli spazi del Museo della Bonifica e in quelli dell'ex Gil, a partire da sabato pomeriggio.

Alle 18.30, al Museo della Bonifica, ci sarà "Le tante vite di Arborea", uno sguardo per il futuro, con l'intervento di Aldo Lino, professore della facoltà di Architettura dell'Università di Sassari.

Alle 19.30 è la volta di "La musica nel ventennio fascista e nelle città di fondazione", con il maestro Claudio Paradiso.

A seguire la mostra di materiale dell'epoca a cura di Massimiliano Vittori (associazione 900).

Alle 20.30, negli spazi di fronte al Mub, "Aperitivù/Rebechin", aperitivo sardo/veneto con prodotti del territorio, e "Cantus e Chistionis", con Claudia Aru a raccontare, con ironia e sincerità, pregi e difetti delle nostre comunità e dei nostri vicinati.

Domenica, alle 18.30, sempre al Museo della Bonifica, ci sarà la presentazione di "Da Londra a Trieste a piedi sui luoghi del primo conflitto mondiale", con il giornalista Nicolò Giraldi.

Alle 19.30, stessa location, "La questione veneta", con interventi di Michele Pinna (direttore e fondatore dell'Istituto Bellieni) ed Ettore Beggiato.

Alle 20.30, invece, l'"Aperitivù/Rebechin" accompagnato dal "Trio jazz live", sessione jazz curata da Tancredi Emi e dal maestro Mattia Pilloni.
© Riproduzione riservata