Torna l'appuntamento enoturistico più atteso dell'anno, Cantine Aperte, alla sua 25esima edizione.

La manifestazione nazionale, organizzata dal "Movimento Turismo del Vino", è una tappa fissa nel calendario degli enoappassionati dell'isola, e quest'anno vedrà l'adesione di ben 13 cantine sarde. Domenica Serdiana fa l'en plein con le Cantine Argiolas, la Cantina Pala e la cantina Audarya.

Sono decine gli eventi, nel corso della giornata a partire dalle 10, con un ricco programma di attività, laboratori e degustazioni attendono gli enoturisti tra escursioni in vigna e le cantine.

IL PROGRAMMA - Nella Cantina Argiolas, dalle 10 alle 20, visite in cantina e degustazioni dei prodotti tipici del territorio e dei vini con la Fondazione Italiana Sommelier. Visite in Vespa fra i vigneti, in sella come passeggeri e a bordo del segway. Un percorso per ammirare i tesori della natura e dell'architettura della zona, ed anche i due grandi buoi intenti all'aratura tradizionale.

Per i più piccoli: birdwatching allo stagno Stani Saliu. In cantina invece, spazio ai laboratori del gusto con gli esperti di Slow Food. Da Argiolas alla Cantina Pala, un ricco programma attende gli enoturisti, dalle 10 alle 20.30, con degustazione dei vini e dei prodotti tipici con salumi e formaggi sardi selezionati da Cibum.

Non solo, i vigneti si potranno visitare in volo con il Tour in aeroplano sopra le colline di Serdiana (i bambini sotto i 15 anni non sono ammessi). Ed ancora, Cucina.Eat in cantina tra le botti con i piatti d'autore raccontati da Giuseppe Carrus ma anche "Senza un senso" la degustazione ad occhi bendati.

L'Aperitivo d'Autore e lo Street food sarà affidato a grandi chefs dell'isola. Cantine Aperte, a Serdiana, fa il tris con la cantina Audarya e le numerose iniziative per accogliere gli enoturisti, a partire dall'apertura della manifestazione, alle 10.

Degustazione di vini e non solo, il vino sposa la bellezza con la vinoterapia ed i suoi effetti sul corpo con i massaggi (all'olio di vinaccioli) immersi tra i vigneti.

Ed ancora, "I tessuti naturali" in una dimostrazione sartoriale mentre, per i più piccoli, spazio alla manipolazione con gli impasti di argilla, terriccio e semi di prato spontaneo per favorire l'inerbimento fra i filari della vigna, e alla lettura a cielo aperto, e il pranzo tra i vigneti.

Degustazioni con Dario Cappelloni, giornalista e curatore della guida DoctorWine, alla scoperta, o riscoperta, del grande vitigno Nuragus di Cagliari in abbinamento ai formaggi Argiolas. Ed infine, Lounge music fino al tramonto.

Cantine Aperte a Serdiana si svolge in contemporanea ad un'altra importante manifestazione: Monumenti Aperti che, sia sabato che domenica, apre alle visite guidate i suoi monumenti in paese e nel territorio.
© Riproduzione riservata