Gli anni cubani di Italo Calvino e i rapporti con gli scrittori sudamericani saranno al centro della tavola rotonda che domani, alle 19, si terrà al Caffè Savoia di Cagliari.

L'appuntamento, inserito nel seminario permanente di studi linguistici e letterari su America Latina e Caraibi "Aulas abiertas", nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di filologia, letteratura e linguistica dell'Università di Cagliari e il Festival letterario Marina cafè noir.

L'inquadramento dei rapporti tra Calvino e Cuba sarà curato da Mayérn Bello Valdés (Universidad de La Habana). I docenti dell'Università di Cagliari Giovanna Caltagirone e Nicola Turi parleranno in particolare di aspetti legati al rapporto tra la narrativa di Calvino e quella del Sud America. Maria Cristina Secci, dello stesso Ateneo, terrà infine la relazione "La famiglia Calvino: gli anni cubani".