Tanta paura, qualche danno superficiale agli edifici e servizi aerei e ferroviari sospesi per verifiche alle strutture: questo il primo bilancio della forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 (inizialmente valutata 6.8) registrata oggi in Nuova Zelanda. La scossa è stata avvertita da Christchurch, nell'Isola del Sud, ad Auckland, nell'Isola del Nord. Particolarmente forte è stata nella capitale Wellington, dove gli impiegati si sono precipitati sotto i tavoli degli uffici per mettersi al riparo. Il terremoto è stato seguito finora da sei forti repliche, la più forte delle quali di magnitudo 5.7. Nel 2011 un sisma di magnitudo 6.3 ha devastato la regione neozelandese di Canterbury (Isola del Sud) ed in particolare la città di Christchurch, causando la morte di quasi 200 persone.

LA CATTEDRALE DI CARTONE - Nella città di Christchurch in Nuova Zelanda, devastata dal terremoto del febbraio 2011 che uccise 185 persone, è stata inaugurata ieri sera con un servizio di dedica una cattedrale transitoria di cartone, progettata dall'architetto giapponese Shigeru Ban.

La struttura triangolare a forma di A, che usa spessi tubi di cartone, sostituisce la cattedrale anglicana di stile neogotico costruita verso la fine del 19/o secolo, danneggiata irreparabilmente nel terremoto di magnitudo 6,3, che rase al suolo gran parte del centro città.

"La vecchia cattedrale era il simbolo della città e pensiamo che questa cattedrale sia il simbolo che Christchurch si sta riorganizzando e ricostruendo", ha detto il decano Lynda Patterson durante la cerimonia. "La comunità ha di nuovo una cattedrale, un luogo dove si può venire per quieta contemplazione in centro città, dove possiamo tenere concerti e mostre d'arte", ha aggiunto. Costruita con tubi di cartone di 60 cm di diametro rivestiti di poliuretano impermeabile e ritardante di fiamma, la cattedrale può accomodare 700 persone e ha una vita di progetto di 50 anni.

Ha una base di calcestruzzo, i tubi formano i due lati della A e le pareti sono rinforzate con dei container. Il lato posteriore è una grande vetrata colorata e il tetto è di policarbonato.
© Riproduzione riservata